Castions di Strada, domenica 23 novembre 2008

Settimana delicata, quella che porta i ragazzi di Basiliano ad affrontare la trasferta di Castions: dopo l’addio di Tomini e l’incredibile assenza di Zebedei, i bianconeri vanno alla caccia di punti pesanti per il rilancio in classifica. La spedizione parte curiosa dal Perbacco, con alcune macchine, il pulmino e poi una versione appena uscita: la Fiat “Panchina”, con Dinho, Cannone e Crazy Horse, che a Castions vengono tenuti fuori da mister Pavan, che in campo schiera Zamarian, Basaldella, Dominici, Vendramin, Walter Clocchiatti, Mattiussi, Di Filippo, Giovanni Clocchiatti, De Palma, Mastromauro e Sattolo. Partita subito aggressiva per i bianconeri, pericolosi in un paio di circostanze con il Gaucho Mastromauro, ma il tutto si complica quando capitan Beltra, al rientro dopo 36 giornate di squalifica, stende un avversario in area. L’evidenziatore arancione non ha dubbi e indica insindacabilmente il dischetto. Tiro dagli undici metri che spiazza lo Zama, e 1-0 per i padroni di casa al 20’. Il vantaggio dura una ventina di giri di lancetta, il tempo che ci provino Faro Clocchiatti un paio di volte, Brian De Palma e Mattiussi, fino all’invenzione sulla fascia sinistra di Mastromauro, che sfocia in un cross preciso, raccolto in mezzo all’area da una splendida incornata di testa di John Shuttle. 1-1 e tutti nello spogliatoio per il thè. Complimenti di cuore alla società della Castionese per i contenitori del thè…tipo nei films, davvero super! Al rientro dagli spogliatoi, Mattiussi, con problemi all’adduttore, viene sostituito dall’eroe Cannone.

Il secondo tempo parte sulla falsa riga del primo, con i bianconeri in attacco e la Castionese arroccata i difesa, a respingere in modo ordinato gli assalti avversari.

A metà della ripresa, sempre capitan Beltra, sempre al rientro dopo 87 giornate di squalifica, lancia il suo cordiale disappunto verso non si sa bene chi e l’arbitro ferma il gioco, accordando ai padroni di casa una punizione dal limite, con giallo al capitano al rientro dopo 132 giornate di squalifica. Tiro, deviazione della barriera e Zama incolpevolmente spiazzato dal tocco di un compagno, non può far altro che raccogliere la palla in fondo al sacco.

La reazione non si fa attendere, ma alla mezz’ora altra tegola per i ragazzi di Pavan: Faro Clocchiatti cade a terra toccandosi la caviglia: è distorsione. Fuori il Faro, dentro Crazy Horse, che crea subito scompiglio nella difesa avversaria. L’assedio continua fino al 90’, quando da un corner calciato a caso da Depa, il colpo di testa di Sattolo si infrange sulla mano furbetta di un avversario che la toglie dalla porta: rigore ed espulsione. Calcia Sattolo…goal! 2-2 e fischio finale dell’evidenziatore durante l’esultanza. Polemiche a fine gara del DS “Umbert” con l’arbitro, per i falli fischiati contro capitan Beltra, al rientro dopo 265 giornate di squalifica. Di tutta la protesta si è capito solamente un “Lane”, ma non si è capito a chi fosse riferito. O sì?

 

Alla prossima

Dinho

Meteo

Meteo Friuli Venezia Giulia

05:59, 30th April 2024
«  Aprile 2024  »
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Seguici su Facebook...