E’ in moto la macchina organizzativa del Torneo Internazionale Giovanile Allievi di calcio “Nereo Rocco” di Gradisca d’Isonzo, giunto alla 31 a edizione.

Il Torneo si svolgerà dal 14 al 19 settembre e lo spetttacolo si annuncia all’altezza della sua tradizione , della sua storia e del suo prestigio. Il presidente del Comitato organizzatore Franco Bonanno nella riunione tecnica con volontari , collaboratori e i dirigenti delle società di calcio regionali che si è tenuta l’altra sera allla trattoria “Al Parco “ di Gradisca “ ha ufficializzato i nomi delle 16 squadre che parteciperanno al torneo e presentato il gagliardetto celebrativo del torneo .

Ci saranno nove squadre italiane di grande blasone come da anni non si vedevano a Gradisca :Juventus, Udinese, Milan, Venezia , Napoli, Empoli, Torino, Genoa e Atalanta.

Fra le squadre straniere spicca la presenza del Midtjylland (Danimarca) vincitrice delle ultime due edizioni del Rocco . Le altre formazioni sono Colo Colo (Cile), Chivas ( Messico) Toronto (Canada) ,Kashiva (Giappone) e Afrique Internationale (Senegal), Deportivo Cali (Colombia).

Dietro le quinte della manifestazione si sta già muovendo da diverse settimane una macchina organizzativa con più di un’ottantina di volontari pronti a garantire la migliore accoglienza alle società italiane e straniere dalla logistica agli spostamenti delle squadre sui campi di allenamento e di gara.

E’ la loro presenza che rappresenta da sempre la formula vincente e a dare credibilità a questa importante vetrina mondiale del calcio giovanile e a tutto il Friuli.

Basti pensare alle numerose società di calcio coinvolte e ai campi su cui si disputeranno le partite.

 

Oltre a Gradisca si giocherà anche ad Azzano Decimo, Basiliano, Magnano in Riviera, Cividale,Palmanova, Grado, Trieste, Varmo, Villesse , Latisana, Capriva del Friuli, Torreano, Visco, Sedegliano , Reana del Roiale, Teor, Udine (campo della Fulgor), Savogna d’isonzo, San Canzian d’Isonzo, Tolmezzo , Trieste, Gorizia e infine anche la cittadina veneta di Cesarolo .

Il percorso di avvicinamento all’avvio del torneo prevede il 5 settembre la cerimonia di sorteggio dei gironi presso la Fondazione Carigo di Gorizia , il 10 settembre la presentazione ufficiale al Teatro Comunale di Gradisca con la consegna dei premi dello Sport e a Gorizia al vecchio Campagnuzza, appena intitolato ad Enzo Bearzot, la disputa di un torneo triangolare femminile.

Il 12 settembre in teatro a Gradisca , una serata musicale di gala.

Durante le giornate del torneo ,Gradisca sarà coinvolta in altre iniziative che coinvolgeranno le famiglie e alcune aziende produttive.

Grande spazio sarà dato alle iniziative di solidarietà a favore dei bambini malati di cancro e vittime di gravi malformazioni . 

Con il sindaco di Gorizia Ettore Romoli – ha evidenziato Bonanno- stiamo definendo i dettagli della prima edizione del torneo femminile triangolare, intitolato alla memoria dell’ex presidente della Pro Gorizia Giancarlo Pozzo; torneo che si giocherà a Gorizia e che vedrà protagoniste le squadre della Graphicstudio Tavagnacco , Spittal (Austria) e Olimpia Lubiana (Slovenia.

Il Torneo quest’anno premierà anche le eccellenze della nostra regione in campo sportivo , editoriale e dell’associazionismo”.

Il Comitato organizzatore ha anche reso noto che seranno assegnati i “Premi allo sport” alle testate giornalistiche del Messaggero Veneto, del Piccolo e del Tg3 Regionale , all’atleta italiana Gabriella Paruzzi, allo “Sci Club” di Ronchi dei Legionari, società questa impegnata a favorire lo sport e l’integrazione sociale delle persone disabili .

Premi speciali sono dedicati al dirigente sportivo Antonio Luisa , all’amico Giuliano Spessot e agli indimenticabili dirigenti dell’Itala San Marco Lucio Marega e Sergio Sciapeconi, scomparsi recentemente . 

 

Maggiori info e dettagli sul sito ufficiale  www.trofeorocco.it

Meteo

Meteo Friuli Venezia Giulia

17:10, 25th June 2018
«  Giugno 2018  »
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Seguici su Facebook...