Il XX secolo ha segnato la storia dell’umanità con pagine ricche di avvenimenti, come nessun’altra epoca ha avuto nel passato.

Conflitti mondiali, invasioni, miserie, emigrazioni, scoperte scientifiche, le nuove tecnologie, la ripresa economica, il benessere, la conquista dello spazio, il terremoto, il crollo del muro di Berlino e della cortina di ferro, l’affermazione di un’Europa Unita, sono tappe di un rapido scorrere del tempo che anche la nostra terra friulana ha saputo accompagnare, nel bene e nel male, con più o meno passione, l’inesorabile avvicendamento di questi eventi.

Quando ancora non si erano spenti gli echi della Grande Guerra, Basiliano seppe esprimere con forza il desiderio di rappresentare tutto il Suo orgoglio fondando la Società Calcistica. Fu questo un fenomeno che seppe durare per tutto il secolo, con alti e bassi, con successi e pause, ma che ancora oggi viene ricordato come il collante più tenace della comunità di Basiliano, capace di appassionare generazioni diverse, senza limiti di età o vincoli di censo.

Gli autori, testimoni di un’eredità sportiva di gran valore, hanno sapientemente ripercorso, con dovizia documentale, l’evolversi del cammino sportivo-agonistico della squadra bianconera.

Un cammino comunque non avulso dagli aspetti della vita sociale, dalle trasformazioni dei comportamenti e delle abitudini, dalla crescita urbanistica che però ha salvaguardato ed arricchito il contesto del mitico campo di via dell’Impero, ora via Manzoni.

Meteo

Meteo Friuli Venezia Giulia

08:39, 9th December 2024
«  Gennaio 2025  »
LMMGVSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Seguici su Facebook...